Decidi il tuo ritmo

Una volta arrivato a Carma R.Elais, c’è tanto o poco da fare come desideri. La posizione privilegiata rende Carma R.Elais un comodo punto di partenza per visitare altri interessanti luoghi.

Le grandi città, come Roma e Firenze, ricche di attrazioni di ogni genere e distano solo un’ora e mezza di macchina (raggiungibile anche in treno partendo da Orvieto), ma ci sono anche tantissimi borghi e cittadine, musei, siti etruschi che meritano una visita.

Inoltre sono molte le ville storiche o i parchi nei dintorni. Il più celebre è il Sacro Bosco meglio conosciuto come il Parco dei Mostri, un parco ornato da mostri grotteschi ricavati nella roccia che risale al 1552 su commissione di Vicino Orsini per commemorare la moglie Giulia Farnese. Per non parlare dei mercati contadini, delle degustazioni di vino, e artigiani locali, delle passeggiate a cavallo nei canyon, della caccia al tartufo con i cani e molto altro ancora.

O forse hai semplicemente voglia di nasconderti nella bellezza attraente di Carma R.Elais, respirare l’ampiezza della natura, oziare intorno alla piscina, fare yoga all’aperto, leggere un libro sotto un albero  su una delle tante panchine disseminate sempre accompagnato da una vista  spettacolare sui Calanchi o sulla valle. Puoi creare una fuga personalizzata.

Su Google maps tutto ciò che circonda Carma R.Elais è un grande spazio verde. Un’ampia distesa di canyon lunari e verdi vallate interrotti da piccoli borghi antichi. Qui, la bellezza è in perfetto equilibrio, né troppo domata né troppo selvaggia.

Civita di Bagnoregio è diventata un’attrazione molto popolare per i turisti quindi non aspettarti di poterla visitare da solo. È grazie alla sua posizione mistica, sola su una collina con unicamente l’aria a circondarla che, soprattutto al mattino, quando le nuvole la circondano, sembra fluttuare sugli estesi Calanchi. Il villaggio infatti è collegato solo da un piccolo ponte pedonale (niente auto sull’isola). Un’esperienza da non perdere se soggiornate nella tenuta, è andare a Civita di primo mattino o la sera quando si svuota dai tanti visitatori, per godervi in solitudine una tranquilla passeggiata per il paese con solo 9 abitanti rimasti, e esplorare stradine che finiscono nel vuoto.

Da qui potete avventurarvi più lontano. A soli 10 minuti di macchina, potete raggiungere il lago di Bolsena (uno dei più puliti in Italia) per una nuotata, noleggiare una barca a vela e nuotare intorno alle due isole – entrambe private – isole di una bellezza straordinaria e con una storia così intrigante da far venire voglia di scoprire sempre di più. E forse tornerai a casa la sera con un bel pesce appena pescato da preparare sul barbecue. E ancora, la strada della nostra tenuta cha porta al lago di Vico, un minuscolo lago più a sud, sembra un percorso fiabesco e incantato da non perdere.

Se preferisci il mare, puoi andare a est e in poco più di un’ora raggiungere la costa del Mar Tirreno tra Tarquinia, ben nota per la sua necropoli etrusca, e il più sofisticato Porto Santo Sefano. Puoi avventurarti all’isola del Giglio e tornare a Carma R.Elais per la notte.

Puoi visitare Orvieto o Viterbo, a due passi da noi, ed esplorare l’importante patrimonio culturale e lungo la strada, incontrare tutti i nostri amici micro produttori, che ci forniscono la ricotta e la mozzarella, agnello, lenticchie e fagioli, e tanto altro ancora.